Categoria Approfondimenti
DIGITAL DIVIDE (ricerca di Sara B.)
Che cos’è?Il Digital Divide è una disuguaglianza digitale ed è l’esclusione di alcunisoggetti dai benefici di Internet e ciò provoca danni di tipo economico esociale, è anche l’impossibilità ad accedere alla rete Internet per lavorare estudiare.A quando risale?L’origine del termine…
I MANICOMI: STORIA ED EVOLUZIONE – Ricerca di Chiara L.
Dall’antichità fino al Medioevo, la malattia – soprattutto mentale – si riteneva fosse riconducibile all’intervento di forze soprannaturali, divine, e per questo veniva curata dagli ecclesiastici con riti religiosi. Nell’Età Classica, invece, la „follia“ perse il suo carattere religioso e…
Il marchio (ricerca di Matteo V.)
FOBIA SCOLARE
Leggi di piùLe relazioni tossiche
I nonni: un modello di riferimento per tutti
Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli. Alex Haley I nonni Nella vita di ciascun individuo i nonni sono delle figure molto importanti, che guidano i…
La storia dei manicomi
La parola manicomio deriva dal greco mania, ovvero pazzia, e komìon, cioè ospedale. Questo termine era utilizzato soprattutto per indicare, più che un luogo di cura, un ambiente in cui venivano internati e segregati i malati di mente. Nell’antichità la…
Manicomi
Ci sono stati anni, molti in verità, in cui nei manicomi, non entravano solo malati affetti da disturbi mentali, ma persone sane, la cui colpa era solo quella di rappresentare un pericolo per la società, un rischio, un semplice imbarazzo.…
La sindrome di Asperger
LA SINDROME La sindrome di Asperger fa parte dei “disordini pervasivi dello sviluppo”, ovvero quel gruppo di malattie che riguardano il comportamento e la socialità. Una forma particolare di autismo, caratterizzata da ridotte capacità comunicative. La sindrome prende il nome…