La scuola raccontata da me

La Nuova Accademia degli Studi è una scuola privata che offre possibilità di studio per ogni tipo di indirizzo, ad alunni che vogliono intraprendere un liceo, una scuola specializzata in un determinato settore, oppure a ragazzi che hanno bisogno di corsi per recuperare materie, tramite anche lezioni serali.
Secondo il mio parere, come alunna della Nuova Accademia, questa scuola offre soprattutto una grossa opportunità a ragazzi che hanno bisogno di essere seguiti più “da vicino”, e consente ai professori di poter seguire in maniera accurata tutti gli allievi, cercando di portarli, volta per volta, all’apprendimento dei vari argomenti.

Bisogna ricordare che è possibile iscriversi alla Nuova Accademia anche durante l’anno scolastico già in corso: ovvio che, avendo magari riscontrato difficoltà altrove e dovendo mettersi alla pari con gli altri, si trova il modo e il tempo per riprendere le lezioni affrontate precedentemente. In linea generale il carico di lavoro a casa è sempre adeguato rispetto a un orario scolastico già di per sè pieno, in quanto prevede lezioni anche fino al tardo pomeriggio.

Oltre a questi elementi, la Nuova Accademia degli Studi è molto vantaggiosa pure per la socialità che si crea con i propri coetanei, ma anche con ragazzi di altri anni e altri indirizzi di studio, essendo comunque una sede di dimensioni relativamente ristrette; si crea così un buon rapporto pure con i professori stessi, in un clima quasi familiare.
La socialità è molto importante per riuscire a trascorrere l’anno scolastico in modo più leggero e soprattutto sereno. Come ci insegnano le scienze umane, la socializzazione permette l’apertura e la conoscenza di sé condividendo le proprie emozioni, quindi è un elemento importante, non solo per non stancarci all’interno dell’ambito scolastico, ma anche per stare meglio con noi stessi, sentendoci liberi di parlare con persone che
troviamo affini, e che ci possano capire ed aiutare con le nostre problematiche.

Solitamente, quando si pensa alla scuola, si pensa soprattutto al rigore e alla disciplina; pensando alla Nuova
Accademia, invece, penso ad una casa, ad un posto sicuro nel quale, accanto alla didattica, si trova spazio per il confronto costruttivo, e dove lo studio e la giornata scolastica sono affrontati con maggiore tranquillità.

Alcune aule della scuola

(Articolo di Anna M.)