Incontro con il giornalista Roberto Alborghetti

Alunni e docenti incontrano Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore italiano, per parlare e dibattere con i nostri ragazzi sul consumo digitale.

Alunni e docenti incontrano Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore italiano, che a «L’Eco di Bergamo» si è occupato di attività editoriali per la scuola ed i giovani, ricoprendo anche il ruolo di inviato. Alborghetti ha lavorato in periodici e quotidiani, ha curato documentari televisivi, dirige riviste specializzate nel settore della didattica e della formazione; coordina workshops e crea progetti sull’uso dei mezzi di comunicazione e sull’educazione all’immagine E’ autore di una cinquantina tra saggi e biografie.

E martedì 4 aprile ha trascorso la mattinata all’Accademia, per parlare e dibattere con i nostri ragazzi sul consumo digitale.

Dalla Chat Gpt alle problematiche di TikTok, dalla protezione dei dati sensibili alla gestione del tempo trascorso in Rete. L’attualità del panorama digitale è stata al centro della mattinata di incontri a Como con gli studenti della Nuova Accademia degli Studi di via Leoni. Roberto Alborghetti, autore dei libri “Social o dis-social?” e “(De) generazione digitale”, Funtasy Editrice, ha dialogato con studenti di vari indirizzi ed ordini scolastici dell’Istituto comasco. Non ha mancato di suggerire proposte di attività didattiche, soprattutto collegate alla necessità di saper gestire con intelligenza e responsabilità il tempo dedicato al consumo digitale.  A tutti gli studenti è stato consegnato il libro “Social o dis-social?” che offrirà ulteriori spunti di riflessione in classe. Ai docenti la proposta ha interessato “(De)generazione digitale”.

Alborghetti ha poi pubblicato in rete foto e punti salienti dell’incontro su “Okay”, di cui è Direttore Responsabile.