Donna…

In occasione dell'8 MARZO e nell'ambito del Progetto Donna che la Scuola sta realizzando... Un pensiero su e per tutte le Donne

Ci hanno cantato  poeti e poetesse, Alda Merini ci ha dedicato i suoi versi più belli, ci ha esaltato e difeso Rita Levi Montalcini (tanta roba!!), anche Madre Teresa (gran donna!!) si è presa la briga di innalzare il nostro Universo. Quindi, poco da aggiungere. Dietro alle parole parlano i fatti. Le fatiche, i sacrifici, le battaglie…

Le lotte di tutti i giorni: dritte in piedi a dire e mostrare il fatto nostro, su un tacco alto o in una scarpa comoda, a discrezione; o chinate su una culla o un quaderno di scuola a  raccontare e urlare la nostra storia di madri. E le lotte che nel tempo ci parlano di libertà e grandi conquiste. In marcia a far valere i nostri diritti e a testa alta contro chi ha pensato o pensa di negarceli, oppure in corsa per guadagnarci i traguardi sulla lunga distanza (non facciamo nomi o citiamo cose, dimenticheremmo qualcuna o qualcosa!!).
Dicono che siamo complicate, ma se solo ci prendessero per il verso giusto!! E non con la luna storta possibilmente.
Dicono che sosteniamo l’altra metà del cielo. Beh, senza arrivare al cielo, di pesi ne portiamo!
Dicono pure che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna…vero!!! Poi corre voce che siamo un passo avanti, ma questa è un’altra storia.
E poi.. poi dicono anche che siamo la colonna vertebrale delle società. Se così fosse, ogni anello di quella colonna narrerebbe la sua vicenda, a casa, in famiglia e sul lavoro.
Di idee in testa, progetti in mano e desideri nel cuore ne abbiamo tanti. E togliendo i sogni dal cassetto ne abbiamo fatta di strada, c’è poco da dire. Ci siamo prese la parità, il nostro posto, e pure lo Spazio a dirla tutta!!!
Tiriamo fuori le palle, senza che ce le abbiano date, a volte gli artigli, se necessario.
Sì perché la forza è donna, insieme alla determinazione e alla caparbietà. Così come la sopportazione e la pazienza (quella scappa, noi no!) Qualcuno potrebbe anche azzardare che la virtù è donna e il vizio uomo… però suvvia se Maria è femmina e il Buon Gesù maschio, darei almeno il beneficio del dubbio!
La Natura è Donna, questo è certo. E ci appartiene. Quella natura che a tratti soffre e si aggrappa fragile all’universo, a tratti si inkazza e si ribella…ma quella stessa Natura che sorride al sole e gioisce, cerca l’ossigeno nella luce e poi risplende nei colori. La Natura che sfiorisce e poi orgogliosa si rialza, più bella e rigogliosa di prima. E la guardi in silenzio, perché ti toglie il fiato.
Quella natura che si esprime in tutta la sua essenza, così semplice eppur sofisticata, nella meraviglia di un bocciolo di rosa. Che stenta ad aprirsi al mondo, ha bisogno di cure e attenzioni (e se non arrivano, se le prende!), e presto o tardi sboccia…nel suo profumo e nel suo colore, qualunque esso sia, nella sua energia e nel suo vigore, se pure così fragile. Nonostante tutto, prima o poi sboccia. E resta pur sempre il fiore più bello!
….A tutte le DONNE