Il Barattolo della Calma

Il barattolo della calma è un strumento pedagogico efficace per portare un senso di quiete, tranquillità e pace offrendo un modo pratico dedicato alla meditazione, per migliorare le prestazioni cognitive dei bambini piccoli.
E’ un barattolo di vetro con al suo interno acqua colorata e brillantini che serve per distogliere i bambini dall’agitazione e riportarli alla calma basandosi sul principio montessoriano cioè di aiutare i
bambini ad essere autonomi e di acquisire il proprio autocontrollo. Con il movimento lento e fluido dei brillantini aiuterà a distrarre il bimbo dalla natura del suo capriccio.

Per la realizzazione del barattolo occorrono:
• 1 barattolo di vetro con coperchio
• 1 o 2 cucchiai di colla glitter
• 3 o 4 cucchiaini di brillantini
• 1 goccia di colorante alimentare
• Acqua calda
• 1 o 2 cucchiai di shampoo trasparente (facoltativo)
Semplicemente vengono mischiati il colorante alimentare, i brillantini e la colla glitter all’interno del barattolo, precedentemente riempito con l’acqua calda. Per assicurare che il coperchio sia avvitato con sicurezza al barattolo utilizzare la colla a caldo. Basta scuoterlo e i brillantini dall’alto fluttueranno lentamente verso il fondo, creando un effetto magico e tranquillizzante.


CONSAPEVOLEZZA SENSORIALE
Possiamo prestare attenzione a ciò che vediamo e sentiamo. Siamo consapevoli
ogni volta che portiamo la coscienza di ciò che stiamo vivendo con i nostri sensi. Quando mettiamo in atto queste semplici azioni la nostra mente si rilassa.
Questo accade quando prestiamo attenzione ai nostri sensi allontanando pensieri e preoccupazioni. Quindi il barattolo della calma, ispirato al metodo montessoriano, è adatto a tutte le età

SCARICA QUI IL PDF