Green Xmas – Meccanica

Con il progetto “Green Xmas” gli allievi del corso Meccanica – Meccatronica del 2°/3° anno sono intervenuti nella realizzazione di un certo numero di alberelli di Natale realizzati in piccola carpenteria di legno e metallo. Attraverso il presente progetto si è permesso agli allievi di sperimentare diverse attività pratico laboratoriali, con l’intento di calare le conoscenze in via di acquisizione nei corsi di Meccanica, Tecnologia Meccanica e Disegno e Progettazione nella realizzazione di un prodotto finito.


Competenze acquisite:
– Ideazione e rappresentazione grafica mediante schizzi bidimensionali dei prodotti da realizzare;
– Utilizzo di attrezzatura meccanica al fine di eseguire lavorazioni al banco di taglio, foratura e saldatura;
– Utilizzo di attrezzatura per realizzare giunti in legno con incollaggio a caldo;
– Tracciatura delle misure caratteristiche dei prodotti sul materiale grezzo, per l’esecuzione delle corrette lavorazioni.

Ricadute motivazionali e interventi di miglioramento:
Dal punto di vista didattico e motivazionale le ricadute del progetto sono state molto significative poiché gli allievi hanno manifestato grande interesse nello svolgere i lavori pratici assegnati e si sono sentiti gratificati nel riscontrare come l’impegno profuso portasse, step by step, all’ottenimento del prodotto finito. Il laboratorio didattico per lo svolgimento delle attività si è dimostrato adeguato in termini di attrezzatura, fermo restando che non mancheranno interventi di ulteriore miglioramento per consentire agli allievi di poter realizzare prodotti meccanici anche di complessità superiore.


Caratteristiche tecniche dei manufatti:
– Numero di alberi in listelli in legno 6;
– Numero di alberi in tubolari in acciaio 6;
– Numero di tipologie differenti di struttura 4;
– Altezza alberi 50cm;
– Dimensioni rami lunghi 25cm;
– Dimensioni rami corti 20cm;
– Rinforzo per alberi in legno di lunghezza 5cm;
– Base per alberi in legno 40x40cm;
– Supporti per alberi in acciao 3 (lato ant., dx. e sx.) bullonati con 6 viti
M5x50